Sole, manteniamo la pelle sana ed elastica
Una buona protezione solare non passa esclusivamente dalle creme protettive (che rimangono comunque essenziali) ma anche da altri accorgimenti come un comune cappello, meglio se a falde larghe in grado di garantire una buona protezione del collo e delle orecchie che restano scoperti nei cappelli con visiera.
Schemi solari ad ampio spettro proteggono sia dai raggi UVA che UVB, ma attenzione alla giusta scelta della propria crema solare che va calibrata anche in base alle proprie caratteristiche individuali e del proprio fototipo.
Soprattutto durante le attività all’aperto non dovrebbe mai mancare una attenzione particolare alla protezione solare, con un fattore di protezione di minimo 30 o superiore.
Una crema solare andrebbe applicata prima dell’esposizione al sole (fra i 15 e i 30 minuti antecedenti all’esposizione) con una applicazione ripetuta nel corso della giornata (ogni 2 ore).
Per avere una pelle sana ed evitare un prematuro foto invecchiamento, è necessario limitare l’esposizione solare.
E’ importante proteggere i punti sensibili, come viso, collo e decolleté, utilizzando sempre una protezione solare contenente filtri UV adeguati al proprio fototipo.